TERAPIA MANUALE

Nell'attività del Nostro Studio l'utilizzo costante dei principi e delle tecniche di TM è una guida razionale che permette di affrontare al meglio le disfunzioni muscolo scheletriche in fase acuta e cronica.

La Terapia Manuale (TM) è una specializzazione riconosciuta in ambito internazionale che utilizza tecniche manuali nell'esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali, nella postura e nell'attività gestuale.

La prima parte della terapia consiste sempre in un'intervista minuziosa, che analizza l'attuale problema e la sua influenza sulla vita quotidiana. Ascoltare le vostre parole è la base del trattamento: la descrizione dei sintomi dal punto di vista del paziente è molto importante perchè da sola già indirizza il tipo di lavoro che verrà svolto.

L'esame fisico approfondito ed i test seguenti cercano di identificare e confermare l'ipotesi iniziale sulla causa del problema.

I risultati dell'intervista, dei test e dell'esame indicano al Fisioterapista il problema di movimento identificato e con il metodo di trattamento manuale considerato più appropriato.