RIEDUCAZIONE POSTURALE RPG

La Rieducazione Posturale Globale RPG è una Tecnica Riabilitativa nata in Francia negli anni '80 per opera di P.E. Souchard che rielabora il metodo originale di Francoise Mezieres.

La delicatezza e la dolce progressione delle posture di riequilibrio strutturale permettono di lavorare in modo efficace in pazienti di ogni età e in condizioni di dolore acuto o cronico.

I principi della metodica rispecchiano la filosofia del Nostro Studio:

individualità

ogni persona manifesta con sfumature sempre diverse ed uniche dolore, patologia o squilibrio: la valutazione attenta di ogni paziente è la premessa per ottenere risultati terapeutici.

casualità

non basta curare il sintomo attuale: la ricerca dei compensi posturali che il paziente costruisce involontariamente per sfuggire al dolore è la caratteristica dell'RPG.

globalità

il corpo è visto come unità funzionale in cui ogni settore è collegato ed influenza gli altri: ogni distretto lavora simultaneamente in allungamento con le posture di riequilibrio.

Il paziente viene considerato come una unità funzionale: la RPG utilizza una serie predefinita di "posture terapeutiche" e le applica in modo "globale" e progressivo con l'obiettivo di raggiungere un riequilibrio funzionale precedentemente compromesso.
Concentrazione, gradualità, costanza, respirazione rilassata sono i fattori indispensabili per il riequilibrio neuro muscolare e la correzione duratura del nostro atteggiamento posturale .

LINK

Airpg